Il Laboratorio Musicale Assodolab - Progetto Musicale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Laboratorio Musicale Assodolab

Il Laboratorio Musicale ASSODOLAB.
L’ASSODOLAB – Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio – è una Associazione Professionale Disciplinare nonché Ente accreditato e qualificato, identificato dal Ministero dell’Istruzione per la Formazione del personale della Scuola. Nel corso degli anni l’Associazione è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, prima con D.M. 177/2000 e successivamente con la Direttiva Ministeriale n. 90 del 01/12/2003, confluite il 21/03/2016 nella Direttiva 170/2016.
 
Sin dall’Anno 2000 l’ASSODOLAB è attiva nel campo della formazione; effettua decina di corsi sia on-line che in presenza; pubblica una rivista trimestrale cartacea registrata al Tribunale di Foggia; è proprietaria di decine di siti web e così via dicendo. Insomma, venti anni di intensa attività che vede l’Associazione ai primi posti del panorama associativo nazionale. L’ASSODOLAB – Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio – è una Associazione Professionale Disciplinare nonché Ente accreditato e qualificato, identificato dal Ministero dell’Istruzione per la Formazione del personale della Scuola. Nel corso degli anni l’Associazione è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, prima con D.M. 177/2000 e successivamente con la Direttiva Ministeriale n. 90 del 01/12/2003, confluite il 21/03/2016 nella Direttiva 170/2016.

Sin dall’Anno 2000 l’ASSODOLAB è attiva nel campo della formazione; effettua decina di corsi sia on-line che in presenza; pubblica una rivista trimestrale cartacea registrata al Tribunale di Foggia; è proprietaria di decine di siti web e così via dicendo. Insomma, venti anni di intensa attività che vede l’Associazione ai primi posti del panorama associativo nazionale.

Il "Laboratorio musicale" è una "nuova stella" nata alcuni anni fa all’interno dell’ASSODOLAB, dall'idea di alcuni soci e simpatizzanti che amano la buona musica ed il buon canto, di solito, viene ratificata nei primi Consigli Nazionali di Presidenza da parte dei soci fondatori.
Il “Laboratorio musicale” dell’ASSODOLAB non è destinato unicamente ai docenti che insegnano musica nei vari ordini di scuola ivi compreso quelli che prestano servizio nei Conservatori o nei Licei Musicali e Coreutici, ma è rivolto agli strumentisti (solista, camerista, orchestrale e performer); ai cantanti sia del canto solistico sia del canto polifonico; ai compositori, agli autori, agli arrangiatori; agli operatori per il sound design e applicazione di tecnologie informatiche nel campo dell’analisi, dell’elaborazione e sintesi del suono; agli operatori nel settore dell’editoria musicale, degli enti di produzione e delle aziende di prodotti musicali, degli esperti di musica per il mondo dell’informazione (stampa, web, televisione); a tutti coloro che amano apprendere le nozioni base e quelle più specifiche del linguaggio musicale e coreutico; a coloro che vogliono scrivere e leggere la musica; a coloro che desiderano pubblicare recensioni o “contributi musicali” sulla rivista cartacea edita dall’Associazione o su altri “Supplementi on-line” dell’ASSODOLAB; a coloro che desiderano eseguire ed interpretare le opere musicali di epoche, generi e stili diversi con il loro strumento musicale; a coloro che ambiscono eseguire le proprie parti all’interno di insiemi vocali e strumentali, interagendo attivamente nel gruppo ai fini dell’esecuzione collettiva; a coloro che desiderano eseguire e pubblicare brani musicali sia vocali, sia strumentali; a coloro che vogliono tenersi aggiornati nel mondo musicale; a coloro che utilizzano e sperimentano tecniche di produzione audio video e compositive nell’ambito della musica elettro-acustica, elettronica e informatico-digitale; a coloro che utilizzano software per la realizzazione di suoni, musica ecc…
Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento
I numeri del progetto editoriale CD Audio
 
In virtù di tutto questo, agli inizi di questo Anno, il Consiglio Nazionale di Presidenza dell’ASSODOLAB si è espresso favorevolmente per il «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio denominato: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento».
 
 
Il Progetto è distinto in tre SEZIONI aventi tutti lo stesso titolo ma appartenenti ad artisti con “diversa professionalità”.


SEZIONE ASEZIONE BSEZIONE C
Artisti coinvolti nel Progetto editoriale
 
Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio rivolto agli studenti ed insegnanti dei Licei Musicali, Coreutici e delle Associazioni musicali.
Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio rivolto agli studenti ed insegnanti dei Conservatori ed Istituti Superiori musicali.
 
Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio rivolto alle Orchestre da camera, ensemble, liriche, sinfoniche ed ai relativi orchestrali.
Scadenza iscrizione20/12/2019
20/12/2019
20/12/2019
Documentazione richiestaAllegare il certificato attestante l’iscrizione al Liceo Musicale o Coreutico se il nominativo non viene segnalato dalla Scuola.
Allegare   il certificato attestante l’iscrizione al Conservatorio.
Nessuna documentazione richiesta.
Descrizione
 
Pubblicazione gratuita per numero 2 brani di artisti diversi per ogni Liceo Musicale o Coreutico. La scelta viene effettuata dalla Scuola Superiore. Per ogni brano superiore ai due gratuiti, il contributo richiesto è di Euro 20,00 per ogni brano. Per ogni artista proposto dalle Associazioni Musicali il contributo è di Euro 20,00 per ogni brano, fino ad un massimo di 4 brani ad artista. Per gli insegnanti dei Licei Musicali e Coreutici il contributo è di Euro 20,00 per ogni brano, fino ad un massimo di 4 brani ad artista.
 
Pubblicazione gratuita per numero 2 brani di artisti diversi per ogni Conservatorio. La partecipazione al Progetto viene avanzata direttamente dallo studente iscritto al Conservatorio. Per ogni brano superiore ai due gratuiti, il contributo richiesto è di Euro 20,00 per ogni brano. Gli studenti dei Conservatori possono autoproporsi sin da oggi. Per gli insegnanti dei Conservatori il contributo è di Euro 20,00 per ogni brano, fino ad un massimo di 4 brani ad artista.
 
Pubblicazione fino a 4 brani per ogni Orchestra da camera, liriche, sinfoniche ed ai relativi orchestrali. Contributo di Euro 50,00 per brano.
Titolo del Progetto editoriale
Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento.
Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento.
Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento.
News Pratica Musicale
Rivista Assodolab
Rivista Assodolab.
Scarica gratuitamente la rivista trimestrale dell'ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola. Nelle prime pagine è menzionato il "Progetto editoriale, culturale, artistico e musicale" dal titolo: Interpretare e pubblicare con il proprio strumento, gratuitamente, un CD Audio, offerto dall'Assodolab.


ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 - Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
© Assodolab - Tutti i diritti riservati


Torna ai contenuti | Torna al menu